mercoledì 19 maggio 2010

Borsa di studio Monbukagakusho (MEXT)

Siccome di recente mi è capitato di rispoleverare la procedura per l'ammissione alla borsa di studio ho deciso di sintetizzare qui alcune informazioni.
Le modalità per potervi accedere sono due, una raccomandazione da parte dell'ambasciata giapponese in Italia o una raccomandazione da parte dell'università nella quale si vuole studiare (1, 2 o 3 anni), in entrambi i casi si devono passare alcuni esami.
Nel caso dell'ambasciata la procedura è la seguente: entro metà Aprile è necessario inviare tutta la documentazione richiesta, l'ambasciata fa una prima selezione sulla base dei documenti (in genere ne elimina la metà) a quelli sopravvissuti vengo inviati i documenti del governo giapponese per essere compilati entro la fine di Giugno, viene anche comunicata la data dell'esame scritto (in genere a metà Luglio). L'esame scritto è sia di lingua giapponese che inglese, per chi si presenta per materie scientifiche non è obbligatorio l'esame di giapponese (anche se gradito), gli scritti durano tutta la mattina, e si svolgono alla facoltà di lingue orientali di Roma, nel primo pomeriggio vengono affissi fuori dall'ambasciata i nomi degli ammessi agli orali. L'anno scorso degli oltre trenta che sono arrivati allo scritto solo una 15ina sono passati all'orale, i colloqui in genere durano un quarto d'ora (in giapponese per quelli specializzati in lingue orientali, inglese per gli altri). Durante il mio orale non sono sciesi in particolari dettagli tecnici del programma di studio, ma mi hanno chiesto come a molti altri, perchè volevo andare a studiare in Giappone e se avevo mai visitato il paese (ho scoperto dopo che sono due domande molto frequenti.
Finito l'orale si torna a casa e si aspettano notizie via mail o telefono, in genere arrivano dopo una 10ina di giorni.
Nel caso si voglia tentare la via dell'università è necessario passare gli esami di ammissione della facoltà scelta, ognuna ha le sue procedure, in genere sono più esigenti delle ambasciate, ad esempio viene richiesto un attestato di conoscenza della lingua inglese TOEFL e della materia di specializzazione GRE, siccome con l'ambasciata alla fine di tutto, mi ha detto male, mi sono dovuto sciroppare anche questi esami, ma per fortuna ne è valsa la pena...ho ottenuto la borsa di studio tramite l'università.

1 commento:

  1. Ciao Enrico! Mi chiamo Francesca e come te voglio partecipare alle selezioni per ottenere la MEXT...
    Incredibile, ma vero sei l'unico italiano che sul web ha messo info su come si svolgono gli esami per la selezione! Il tuo blog è tipo ancora di salvezza ahahaha....
    Non voglio appiccicarmi tipo fulmine_di_guerra (non mi ricordo se si chiamava così il tizio italiano che avevi beccato in università XD) comunque, se non ti scoccia troppo vorrei chiederti un paio di info.... :D

    Il procedimento via università come funziona?? Io ho già in mente l'università dove vorrei andare, in pratica devo fare l'esame di ammissione direttamente all'università che ho scelto?
    Altra cosa, io sto studiando grafica e quindi vorrei conseguire in Giappone un master in Graphic Design (premesso che io ci provo comunque, come va va, perché lo desidero veramente tanto) mi prendono a pesci in faccia visto che sono in questo campo?
    Voglio dire, mi immagino che gli applicanti alla borsa di studio, siano per la maggior parte studenti di medicina, informatica o ingegneria...A tuo parere è possibile che lo diano ad una come me, che studia Grafica e non come salvare una vita umana?? XD

    Grazie mille in anticipo!!
    Buona giornata! :)
    Francesca

    RispondiElimina