mercoledì 9 febbraio 2011

Abbandona questo corpo!!! ovvero il SETSUBUN

Lo scorso 3 Febbraio qui in Giappone era il giorno del SETSUBUN, la tradizione richiede che si lancino fagioli contro i demoni (Oni) per scacciarli dalla casa, urlando ONI WA SOTO (Demone vai fuori), l’equivalente di “Abbandona questo corpo” dell’esorcista. Subito dopo il lancio dei legumi si deve ingurgitare un maki (rotolo di riso, alghe e altro) guardando sempre verso la stessa direzione  (quest’anno era sud, sud-est) e senza aprire bocca fino a che il rotolo non è finito, quasi una punizione medievale.
Quando si fa il segno della croce è la mia preferita

Facendo affidamento sulla mentalità scientifica, sul calcolo delle probabilità e  la poca scaDSCN0001ramanzia infusa da mio padre, mi sono trovato alle ore 18 del 3 Febbraio a sgomitare con le massaie giapponesi per prendere un maki; io ero il più alto, ero affamato e quindi  ho vinto, mi sono portato a casa un rotolo con il tonno. Dal momento che non mi andava di comprare i fagioli ho risolto la prima parte dell’esorcismo con un cornetto portafortuna che per pura coincidenza si trova all’ingresso del mio appartamento.
DSCN0050







Tutto pronto, sto per addentare il rotolo….ma non so dov’ è il sud e tanto meno il sud-est, ormai attanagliato dalla paranoia non mi accontento di analisi approssimative, apro Google earth, Giappone…….Tsukuba……Ninomiya e scopro che la scrivania guarda esattamente verso sud-est è un chiaro segno che posso mangiare.




キコ

4 commenti:

  1. Ammazza che maki! Finalmente qualche post...speriamo di leggerne altri!

    RispondiElimina
  2. Mangiato tutto senza fiatare...non era male, e sapere di averlo vinto ad una massaia gli ha dato un sapore ancora più buono. :P

    RispondiElimina
  3. ma sono matti? per quanto è grande c'è il rischio che vada di traverso, aquel punto non avrebbe senso parlare di fortuna...:-P

    RispondiElimina
  4. Si infatti va mangiato con molta calma ^^

    RispondiElimina