mercoledì 29 settembre 2010

Efficienza giapponese

Primo giorno di “lavoro” e già mi hanno stupito, inizio la mattinata con esame del sangue e ritiro della bici (la prima foto è scattata dal parcheggio bici), poi in segreteria per account di posta e connessione internet.

DSCN0001

Subito dopo mi hanno accompagnato agli uffici del comune per richiedere la famigerata ALIEN CARD e l’assicurazione sanitaria. Qui ho scoperto di essere nato nel 52….dell’era Showa, qui spesso affiancano alle date del calendario internazionale quelle del calendario giapponese che conta gli anni a partire dal primo anno di reggenza dell’imperatore, ora siamo nel 22°anno dell’era Heisei (era dell’imperatore Akihito), Showa era l’era di suo padre Hirohito, Taisho di suo nonno Yoshihito e Meiji di suo bisnonno Matsuhito e così via a ritroso. La cosa che più mi ha stupito è che i moduli per l’assicurazione sanitaria prevedono 4 tipi di date, indicate con le loro iniziali MTSH….ossia Heisei, Taisho, Showa e MEIJI !!!! dal momento che l’imperatore Matsuhito è morto nel 1912 vuol dire che si aspettano un discreto numero di centenari pronti a sottoscrivere un’assicurazione sanitaria.

 

DSCN0006

Una volta sbrigate le pratiche mi hanno portato in banca e all’ufficio postale, in entrambe i posti ho aperto un conto corrente, qui aprire e mantenere un conto corrente non costa NULLA, quindi mi hanno consigliato di aprire un conto per i versamenti della borsa di studio e uno per poter utilizzare i bancomant del campus.

Abbiamo concluso la mattina con il pranzo, un leggerissimo pesce fritto che ha innescato una digestione tipo pitone_con_gazzella, per fortuna mi ha salvato il ramen della sera, ottimo e bollente, mangiato in compagnia di un paio di ricercatori italiani del NIMS, il locale è costruito in eternit, ma il cibo è davvero buono

DSCN0008

 

 

 

 

 

 

 

Il pranzo del Pitone

4 commenti:

  1. Grande Kicco!!! Ho visto solamente ora che hai creato questo bel blog!!! ;)))

    RispondiElimina
  2. TU hai un blog!!!!! Bastardo non mi hai detto niente!
    Ma il Portinaio becca tutto...ti massacro! Ho tempo 3 anni!
    :-P

    RispondiElimina
  3. @Silvio è giusto per tenervi aggiornati :)

    @Portinaio eheehheehe non sono bravo come te, sembro Piero Angela !!!

    RispondiElimina