giovedì 15 luglio 2010

La seconda Lettera

Finalmente è arrivata la seconda lettera dall'università, cominciavo a dubitare della precisione giapponese, mi hanno confermato date e importo della borsa di studio  MEXT e soprattutto mi hanno inviato il certificato che mi consente di ottenere la VISA (visto di soggiorno).
Così oggi in una ridente Milano a 41°C sono andato al consolato giapponese per ottenere questa fantomatica VISA, ho consegnato i documenti alle 11 e alle 15 sono passato a ritirarla....ma come è fatta ?
Io mi aspettavo un documento in pelle umana, da mostrare alle forze dell'ordine per evitare che il baka gaijin venga rimpatriato con sommo disonore, invece è solo un bel adesivo che occupa una pagina del passaporto con foto in bianco e nero, data di rilascio, tipo di visto e motivo del rilascio. Anche questo passo è fatto, per tre anni posso restare su suolo nipponico, in compagnia di Daitarn, Lupin e Lamù.

4 commenti:

  1. ciao! ho letto il tuo post a proposito del monkasho. Io sto aspettando la risposta per la borsa di studio annuale, siccome sono arrivato tra i finalisti. Dovesse andarmi male, volevo sapere come poter contattare le università e ottenere la raccomandazione. C'è un dato periodo di tempo entro cui bisogna contattarle o si può contattare in qualsasi momento dell'anno? Grazie mille
    Alessandro

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandro,

    scusa per il ritardo della risposta, tipicamente le raccomandazioni delle università avvengono prima di quelle delle ambasciate. Nel mio caso io ho presentato tutti i documenti verso Febbraio e mi hanno confermato la raccomandazione ai primi di Marzo. Per ottenere la raccomandazione penso dipenda dall'università, nel mio caso ho fatto due colloqui in Giappone, in genere dovrai essere prima di tutto ammesso come studente, poi tramite un professore fai domanda per la borsa.

    Spero di esserti stato di aiuto, altrimenti chiedi pure

    RispondiElimina
  3. Ciao
    Anche io da settembre sarò alla Ninomiya House..fa piacere sentire che non sarò l'unico italiano

    RispondiElimina
  4. Sono molto contento :) per quanto ti fermerai ?
    In che istituto lavorerai ?

    RispondiElimina