mercoledì 29 settembre 2010

Efficienza giapponese

Primo giorno di “lavoro” e già mi hanno stupito, inizio la mattinata con esame del sangue e ritiro della bici (la prima foto è scattata dal parcheggio bici), poi in segreteria per account di posta e connessione internet.

DSCN0001

Subito dopo mi hanno accompagnato agli uffici del comune per richiedere la famigerata ALIEN CARD e l’assicurazione sanitaria. Qui ho scoperto di essere nato nel 52….dell’era Showa, qui spesso affiancano alle date del calendario internazionale quelle del calendario giapponese che conta gli anni a partire dal primo anno di reggenza dell’imperatore, ora siamo nel 22°anno dell’era Heisei (era dell’imperatore Akihito), Showa era l’era di suo padre Hirohito, Taisho di suo nonno Yoshihito e Meiji di suo bisnonno Matsuhito e così via a ritroso. La cosa che più mi ha stupito è che i moduli per l’assicurazione sanitaria prevedono 4 tipi di date, indicate con le loro iniziali MTSH….ossia Heisei, Taisho, Showa e MEIJI !!!! dal momento che l’imperatore Matsuhito è morto nel 1912 vuol dire che si aspettano un discreto numero di centenari pronti a sottoscrivere un’assicurazione sanitaria.

 

DSCN0006

Una volta sbrigate le pratiche mi hanno portato in banca e all’ufficio postale, in entrambe i posti ho aperto un conto corrente, qui aprire e mantenere un conto corrente non costa NULLA, quindi mi hanno consigliato di aprire un conto per i versamenti della borsa di studio e uno per poter utilizzare i bancomant del campus.

Abbiamo concluso la mattina con il pranzo, un leggerissimo pesce fritto che ha innescato una digestione tipo pitone_con_gazzella, per fortuna mi ha salvato il ramen della sera, ottimo e bollente, mangiato in compagnia di un paio di ricercatori italiani del NIMS, il locale è costruito in eternit, ma il cibo è davvero buono

DSCN0008

 

 

 

 

 

 

 

Il pranzo del Pitone

martedì 21 settembre 2010

Arriva l’autunno, tempo di migrare

Si avvicina la partenza e anche l’autunno….

Un bel video rilassante da vedere in HD e a tutto schermo.

lunedì 13 settembre 2010

Le vacanze degli altri

Da un paio di anni e in particolare negli ultimi mesi, non faccio altro che leggere, guardare e ascoltare tutto quello che può essere “taggato” come GIAPPONE. Ormai è una malattia e tra i suoi sintomi c’è l’aver visto più filmini delle vacanze altrui che propri…giusto perchè sono stati in Giappone.

Questo è girato e montato molto bene, io non riuscirei mai a produrre una cosa di questo tipo, sono troppo pigro per portarmi in giro tutta l’attrezzatura che hanno usato.  Nel video si vedono alcuni quartieri di Tokyo e Kyoto.

Ovviamente da vedere in HD

domenica 5 settembre 2010

Veloce

Hayaku (速く) significa veloce ed è il titolo di un video in Time Lapse attraverso tutto il Giappone

Da vedere in HD…Buona Visione!

sabato 4 settembre 2010

Fatelo a casa

Per chi usa la metropolitana di Tokyo sono una solida certezza, quasi dei comandamenti…sono i cartelli gialli della campagna “Please, Do it at home” e “Please, Do it again”.  Servono ad ammonire i viaggiatori maleducati e a incentivare quelli educati, eccone una breve selezione.

manner200812_picmanner200909_pic

Ed ecco quelli per i buoni

manner201004_pic manner201008_pic

E per finire un paio di pezzi vintage

manner_poster_17 manner_poster_26

Il primo con Astroboy del 1976 chiede di non dimenticarsi l’ombrello, il secondo del 1977 dice “Per piacere aprite” riferito alle persone sedute vicino ai finestrini.

mercoledì 1 settembre 2010

Tokyo dall’alba al tramonto

Bel video delle zone più note di Tokyo durante il periodo dell’hanami (la fioritura dei ciliegi, letteralmente “ammirare i fiori”). Si parte all’alba dallo Shiodome, poi il mercato del pesce di Tsukiji , Akihabara e  il tempio di Yasukuni e tanti altri, si finisce a notte inoltrata nel parco di  Ueno sotto i ciliegi.

Da vedere in HD a schermo interno e con le cuffie ^^

Yakuza 3 recensito dai veri Yakuza

 

In questo articolo Jacke Adelstein autore di Tokyo Vice racconta di come alcuni mafiosi giapponesi hanno commentato  il gioco Yakuza 3 per PlayStation3 (PS3). 

Qui il link per l’articolo

Una fase di gioco a Kabukicho….forse.